mercoledì 26 novembre 2014

Genealogia genetica: tutti i test genetici sul DNA

Anche quest'anno avvicinandoci al periodo natalizio è tempo di saldi per le aziende che si occupano di test genetici sul DNA, vale quindi la pena ricapitolare quali sono i principali test che si possono acquistare e come orientarsi nella scelta.

DNA autosomale: Il test degli autosomi, 22 coppie di cromosomi ereditati da entrambi i propri genitori, è il test più economico che si può acquistare, si tratta di un prodotto entry-level molto potente che permette di avvicinarsi al mondo della genealogia genetica. FTDNA azienda leader del settore ha il suo prodotto Family Finder che con un prezzo di 89 dollari permette di avere un'idea della propria origine geografica ancestrale, il proprio DNA comprendente sia la linea paterna che quella materna viene confrontato con il DNA campione di un certo numero di gruppi etnici in tutto il mondo individuando le maggiori percentuali di appartenenza. Attraverso questo test è anche possibile ritrovare propri congiunti entro le ultime 5 generazioni o verificare la propria discendenza genetica.
Altre aziende che offrono questo tipo di test sono 23andMe e AncestryDNA.

Test del cromosoma Y: contrariamente al test autosomale che coinvolge tutti i cromosomi del proprio genoma il test del cromosoma Y riguarda una complessa analisi del solo cromosoma Y. Questo test può essere fatto solo dagli individui di sesso maschile in quanto il cromosoma Y viene passato di padre in figlio solo attraverso la linea paterna e sempre identico, per questa sua peculiarità unica nel genoma umano viene anche definito "cromosoma fotocopia". Questi test di cui si può scegliere il livello di accuratezza a 37, 67 o 111 marker sono abbastanza costosi ma permettono di indagare le proprie origini ancestrali paterne e attraverso il confronto con una enorme banca dati il percorso delle migrazioni dei propri ancestori nel mondo e trovare il proprio collegamento con la storia.

Test del mitocondrio mtDNA: questo test permette invece di indagare la propria linea ancestrale materna attraversi il test di una particolare parte del proprio DNA che si chiama mitocondrio,  può essere fatto sia dagli uomini che dalle donne. Anche questo test permette attraverso il confronto con banche dati esistenti di ritracciare all'indietro la storia dei propri ancestori ed i loro percorsi migratori attraverso il mondo, da Eva ai nostri giorni.

Per maggiori informazioni sulla genealogia genetica è possibile consultare il sito genealogiagenetica.it

Per un blog è molto importante il vostro sostegno, se potete cliccate sui tasti social "mi piace", "tweet" etc che trovate qui sotto ... grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...