martedì 5 agosto 2014

Genealogia materna di Barack Obama

Barack Obama ha ieri compiuto 53 anni, sul web popolano le fotostorie del presidente americano con molte foto di famiglia. Questo mi ha dato l'occasione di studiare il cognome della madre di Barack, Ann Dunham, Dunham è un cognome Anglo-Sassone che viene per la prima trovato nella contea di Norfolk sulla costa orientale dell'Inghilterra, si tratta di un cognome toponomastico (place name) di facile decifrazione che deriva dall'antico Inglese dūn = collina + hām = casa, cioè "casa sulla collina".

Storicamente la contea di Norfolk fa parte dell'Anglia orientale (East Anglia), si tratta di una parte del territorio inglese occupata tra il V ed il VI sec. dagli Angli, tribù germanica proveniente dalla Germania settentrionale, dalla regione che da loro prende il nome di Angeln nel attuale Land dello Schleswig-Holstein che vi fondarono uno dei regni Sassoni nei quali fu diviso il paese. Il nome Inghilterra (England) deriva dall'antico Inglese Englaland che significa terra degli Angli.

Dal punto di vista genetico sarebbe interessante sapere a quale aplogruppo apparteneva il nonno paterno di Barack Obama, Stanley Armour Dunham

Contribuite anche voi a questa storia, aggiungete un vostro commento.
Have something to add to this story? Share it in the comments.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo questo intervento a proposito di Dunham.
Quanti termini attendono giustizia!
Pensiamo, tanto per fare un esempio, al termine SGANGO
oppure a GINGHERI, e non lungi dall'oggi tristemente rammentato Refrontolo
stanno gli "ultimi tre paesi che Dio creò; Arfanta, Rolle e Farò", l'ambito è
longobardo. Hatto

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...