domenica 26 gennaio 2014

Etimologia della parola "razza"

Come abbiamo già visto in un precedente post sul significato della parola longobarda walapauz che vi consiglio di andare a vedere, oggi vediamo l'etimologia della parola "razza".

La percezione della diversità presso i popoli germanici era prima di tutto basata sulla diversità linguistica piuttosto che etnica, i germani si riconoscevano come confederazione di popoli in quanto parlavano dei dialetti più o meno intellegibili. Di questo aspetto resta una traccia linguistica anche nella lingua italiana, la parola razza deriva infatti dalla parola gotica razda = lingua (Gutiska razda = lingua gotica).

Questa parola gotica è rimasta anche in altre lingue, nell'inglese race probabilmente di origine vichinga dall'antico norvegese (Old Norse) ras, nelle lingue dei paesi baltici, lituano rasè, lettone rase, estone rass, resta anche nello spagnolo raza e nel portoghese raça, lingue in cui è stato molto forte l'influsso linguistico derivato dai Goti.

Per razza i popoli germanici intendevano tutti coloro che parlavano la stessa lingua, ecco quindi che quando si vuole sottolineare una rinnovata empatia con l'interlocutore ancora oggi si dice: - "Adesso parliamo la stessa lingua".

Per un blog è molto importante il vostro sostegno, se potete cliccate sui tasti social "mi piace", "tweet" etc che trovate qui sotto ... grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...