mercoledì 3 luglio 2013

Come fare un test del DNA per conoscere il proprio aplogruppo

Tempo di saldi anche per il settore del DNA genealogico. Ftdna azienda leader del settore con sede a Houston - Texas, propone in offerta il test del cromosoma Y-DNA (37 marker) a 129 dollari, il test è sufficiente per verificare il probabile aplogruppo di appartenenza, anche se poi per la conferma occorre verificare i marker SNP (Single Nucleotide Polymorphism), acquistabili separatamente. In alternativa si può fare anche un test a 12 marker, che è più economico, ma avendo un minor numero di marker STR, potrebbe non essere sufficiente per alcuni scopi.

Il test del cromosoma Y può essere fatto solo da individui di sesso maschile: il cromosoma Y è l'unico cromosoma del corredo genetico umano che rimane sempre identico nel passaggio tra le generazioni, viene trasmesso attraverso la linea paterna di padre in figlio sempre uguale. Per questo viene chiamato anche cromosoma fotocopia ed è utilissimo per capire le proprie origini ancestrali. Talvolta proprio come accade per le fotocopie succede che una copia non sia perfettamente uguale all'originale, in questo caso abbiamo una mutazione genetica che può essere rivelata con un marker SNP e che differenzia una linea genealogica da quella precedente.

Ma come è la procedura per fare il test? In realtà è molto semplice basta registrarsi sul sito e ordinare il test desiderato, dopo una ventina di giorni si riceverà un kit contenente due swab, che sono una specie di cotton fioc con dei dentini laterali, e due flaconcini con del liquido per la conservazione del DNA. la modalità di raccolta del DNA è semplicissima basta strofinare lo swab sull'interno della guancia e poi inserire la testa dello swab nel flaconcino e sigillarlo, non occorre fare prelievi né alcun esame diagnostico invasivo.

A questo punto occorre mettere il tutto nel pacchetto fornito nel kit e spedirlo al laboratorio di ricerca, dopo una sessantina di giorni dal ricevimento da parte del laboratorio si avranno i risultati che potranno essere consultati direttamente sul sito web. Oltre alla definizione dell'aplogruppo di appartenenza il sito fornisce anche tutta una serie di tools per l'interpretazione dei propri risultati, la mappa delle migrazioni, l'elenco e la mappa delle corrispondenze genetiche, è inoltre possibile avere una consulenza interpretativa dei propri risultati fatta da un genealogista professionista, ovviamente acquistabile a parte.

A cosa serve testare il proprio DNA? A parte la curiosità circa le proprie origini ancestrali che può essere interessante per qualcuno, ma assolutamente indifferente per qualcun altro, questo test sarà importante nel futuro per la medicina, in quanto sarà possibile  tarare cure e farmaci sui differenti aplogruppi in modo che queste siano meno invasive e abbiano meno effetti collaterali indesiderati.

Nel seguente video viene spiegato come fare un test del DNA con il kit di Family Tree DNA



Alcune delle più importanti aziende che offrono il test del DNA ordinabile anche on-line:


FamilyTreeDna

23andMe
iGENEA

Per un blog è molto importante il vostro sostegno, se potete cliccate sui tasti social "mi piace", "tweet" etc che trovate qui sotto ... grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...